2007 / 2008 – VILLA AIROSA
Private house, Borgo Priolo (PV) – Italy.
Dimension: 190.00 sqm. Including the walls
Studiata con una forma semplice per ridurre al minimo i costi di realizzazione è stata costruita senza utilizzare un solo mattone.
Per tutti i muri perimetrali è stato utilizzato un sistema a secco costituito da pareti di tamponamento a doppia orditura metallica con rivestimento esterno in lastre di cemento rinforzato, e rivestimento interno con doppio strato di lastre in gesso rivestito. Questo sistema consente di eliminare voci costose dal computo, abbattendo del 20-30% i costi rispetto ad un sistema tradizionale, con il vantaggio di rendere molto più semplice il lavoro agli impiantisti e di ridurre i tempi di esecuzione e del cantiere. La casa risulta molto ben isolata (pur avendo pareti di soli 27 cm.) e molto economica da mantenere, all’avanguardia in termini di eco-sostenibilità.
La forma del Lotto, il dislivello, con una pendenza significativa attorno al 20%, e l’orientamento hanno suggerito di realizzare due platee di fondazione armate posizionate su due terrazzamenti con un dislivello di 2.00 m. fra di loro, la platea realizzata sul terrazzamento a monte costituisce il basamento per un solo piano completamente fuori terra e ospita la zona living. La platea a valle costituisce il basamento per 2 piani di cui uno seminterrato e uno sovrapposto a questo con la zona notte. 8 pilastri in c.a. sorreggono le travi in lamellare portanti della copertura in contro pendenza rispetto al declivio naturale del terreno; la casa è coperta da una falda unica con un unico canale di raccolta delle acque meteoriche.
Un cordolo aggettante di 25cm rispetto al perimetro esterno costituito dall’allineamento dei pilastri consente di agganciare il sistema di tamponamento inglobando i pilastri stessi e impedendo ponti termici.