2000 / 2003 – T HOUSE
Private house, Pontecurone (AL) – Italy.
Dimension: 430.00 sqm. Including the wall, excluding terraces
La T House, dove “T” sta per Tiziana nome della committente, innamorata dell’architettura mediterranea, è a Pontecurone in provincia di Alessandria. La richiesta della cliente era quella di una casa con grandi spazi comuni, aperti al dialogo con la natura.
Il progetto è un edificio a pianta centrica in cui la disposizione degli ambienti è fortemente correlata allo sviluppo di percorsi. L’elemento centrale, che funge da collegamento, è il cilindro contenente la scala elicoidale, questo funziona come un elemento di distribuzione sia verticale che orizzontale, e disimpegna cinque zone su cinque livelli diversi: in casa, in effetti, non ci sono corridoi, tutti gli ambienti sono collegati con questo elemento che è coperto da una piramide di vetro ottagonale. La luce naturale cade nel centro della casa permettendo alle piante di crescere nella fioriera circolare.
L’uso della pietra bianca di Trani come rivestimento per le pareti del cilindro, sia esterne che interne aumenta la luminosità, creando un effetto “esterno – interno”. Coerentemente con questa idea è anche la pavimentazione alla base della pietra naturale, ma questa volta, con un voluto effetto cromatico, è di ardesia nera. La copertura del tetto è stato realizzato interamente in lastre di rame.
Il design della casa, nonostante la complessità, è stato fatto completamente a mano senza l’ausilio di sistemi di modellazione 3D e ha incluso molti dettagli.