2008 / 2010 – e n n e g i h o u s e
Private house, Torricella Verzate (PV) – Italy.
Dimension: 310.00 sqm. Including the walls
L’edificio e una scatola bianca sollevata.
Il basamento è in cemento armato. Il raccordo tra la quota del piano abitabile e la quota zero della strada antistante è ottenuto con il disegno del giardino, che prevede una serie di terrazzamenti verdi con salti successivi, di 60 centimetri realizzati con muri in c.a. e scale di raccordo.
La porzione di edificio al piano rialzato è stata costruita con un sistema scatolare di setti portanti prefabbricati in legno. I setti sono arrivati in cantiere pre-assemblati, sono stati posizionati, controventati e avvitati a creare le pareti e la copertura.
La struttura della casa di legno è stata montata in meno di una settimana.
Una volta completate le pareti, l’edificio in legno, è stato completamente rivestito con un cappotto in fibra di legno (sp. 6-8 cm). Internamente, sono poi stati fatti i contro-tamponamenti in lastre di cartongesso, montate su sottostruttura metallica, a creare l’intercapedine per il passaggio degli impianti dello spessore medio di 10 cm. In totale, la parete misura circa 35 cm.
Questa casa raggiunge un livello elevato di risparmio energetico, grazie ad un efficiente isolamento, all’orientamento, allo studio della disposizione delle superfici vetrate, ma anche grazie al rapporto superficie/volume, caratteristica intrinseca del design compatto della casa , dove poco superficie disperdente contiene molto volume.