2017 / 2019 – sala di scherma
Sport building – Fencing Hall, Bergamo – Italy.
Dimension: 610 sqm. Including the walls
La sala di 610 mq. occupa una porzione consistente di un campo da calcetto esistente ed ormai in disuso situato in località Longuelo a Bergamo. Gli spogliatoi esistenti sono stati ristrutturati e collegati con un tunnel coperto alla sala realizzata ex novo
Trattasi di un’unica aula coperta con una struttura in legno lamellare che sostiene un tetto a sandwich in lamiera coibentata che parte da terra e copre la superficie con pendenze variabili. L’edificio, pensato per la scherma, non necessità di altezze interne importanti per cui è stato studiato con una sezione a forma di “M” a ridurre il volume da riscaldare.
È stato progettato separando la struttura portante da quella di tamponamento, questo ha consentito di ottimizzare la capacità isolante delle pareti di tamponamento, della facciata continua e dei serramenti. Il pannello sandwich da 20 cm. di spessore che copre l’intera struttura, grazie alla finitura microforata della superficie a soffitto, garantisce anche un buon assorbimento acustico. L’impianto di climatizzazione installato è del tipo a tutt’aria con una pompa di calore ad espansione diretta a volume di fluido refrigerante variabile. L’unità esterna alimenta le unità di trattamento aria interne che distribuiscono l’aria in ambiente mediante condotte microforate ad alta induzione. I pannelli fotovoltaici per una potenza di 14kW collocati sul lato sud forniscono gran parte dell’energia necessaria al funzionamento dell’edificio.
Strutture: Ing. C. Campanini
Impianti meccanici: Ing. F. Fantoni
C.S.E. Geom. Angelo Brignoli
Impresa ICE – Benis Costruzioni