PROFILE

NICO PAPALIA ARCHITECT MORNICO LOSANA (PV)

Impegnato su varie scale di progettazione dal design di oggetti ai complementi di arredo, dall’interior design alla ideazione di concept store per il Retail, fino alla progettazione e realizzazione di edifici costruiti ex novo, è specializzato sui sistemi costruttivi a secco e su Architetture ad alta efficienza energetica.

La sperimentazione di nuove tecniche costruttive consente di migliorare il lavoro in cantiere riducendo i tempi e i costi di esecuzione delle opere. L’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e sempre ad alta efficienza energetica pensate e realizzate “ad hoc” conduce verso oggetti unici, costruiti con un linguaggio contemporaneo e senza mimetismi.

la simmetria è soltanto una delle possibili forme dell’equilibrio, la ricerca di un equilibrio stimola la creatività.

BIOGRAPHY

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 con Premio di Laurea e Borsa di studio, nello stesso anno progetta la T House, prima villa per un cliente privato ed è selezionato a partecipare al primo Master in Design Strategico organizzato da MIP – Polidesign, Politecnico di Milano.

Nella primavera del 2004 apre il suo studio di Architettura in Mornico-Losana sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove vive ed esercita la professione. Impegnato su varie scale di progettazione è specializzato sui sistemi a secco e su Architetture ad alta efficienza energetica.

Nel 2007 progetta la prima abitazione completamente realizzata con il sistema costruttivo aquapanel Knauf, Villa Airosa. Tra il 2012 e il 2014 progetta arredi per il retail e disegna il nuovo Format per Altromercato (commercio equo e solidale) per cui realizza una ventina di progetti di botteghe pilota.

Partecipa a numerosi convegni, workshop e seminari, pubblica su riviste, portali web e manuali di progettazione, membro attivo all’interno della Commissione Giovani e Cultura dell’Ordine degli Architetti di Pavia. Selezionato a partecipare in qualità di relatore ai convegni ARCHITETTI ED ENERGIA verso una progettazione consapevole edizioni 2008 e 2009, organizzati dalla Consulta Lombarda degli Ordini degli Architetti. Invitato come ospite al convegno “The 5th China (Shenzhen) International Interior Design Cultural Festival 2010” e nella commissione giudicatrice dell’”International Space Design Award”. Università di Shenzhen – Cina.

Dal 2017 al 2021 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia.

residenza e studio

PRESS

IN COMPLETA ARMONIA CON IL PAESAGGIO
PRESS NEWS LINKS
UN ABITARE EMOZIONALE
PRESS NEWS LINKS
INFLUENZE MEDITERRANEE
PRESS NEWS LINKS
CASA UNIFAMILIARE A CASTEGGIO
PRESS NEWS LINKS
CASA UNIFAMILIARE A VOGHERA
PRESS NEWS LINKS
VERSATILE E BIO
PRESS NEWS LINKS